Il 10 Febbraio L’UNEP (United Nations Environment Program, l’Agenzia dell’ONU per l’Ambiente) ci invita a celebrare la Giornata Mondiale dei Legumi.
Celebrare un alimento povero ma ricco di proprietà nasce dalla consapevolezza che sempre meno i legumi vengono consumati, soprattutto dalle nuove generazioni, seppur alla base della Dieta Mediterranea. Ma il loro benefici sono molteplici.
I legumi sono un’ottima fonte di proteine e fibre alimentari, utili per regolare le funzioni intestinali e per il controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Contengono sali minerali, come ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.
Per l’ambiente le piante di legumi hanno un importante ruolo nella difesa della fertilità del terreno perchè capaci di fissare l’azoto, riducendo l’uso di concimi chimici e migliorando la salute delle acque e dell’ambiente, a favore di un agricoltura sostenibile.
Ma oggi ci chiediamo: quali effetti ha l’utilizzo del nostro olio extra vergine biologico di oliva 100% Coratina in una zuppa di legumi?
I composti Fenolici dell’olio extra vergine d’oliva, di cui la nostra cultivar Coratina ne ha in quantità maggiori rispetto ad altre cultivar nazionali e non, esercitano un effetto benefico proteggendo il nostro corpo dallo stress ossidativo e modulando molte vie metaboliche essenziali, tra cui quella del FERRO.
Spesso si cerca di aumentare l’assunzione del Ferro in soggetti anemici perchè fondamentale nella produzione di EMOGLOBINA e quindi nel trasporto dell’Ossigeno nel nostro corpo, per cui è necessario abbinare ai legumi una fonte di VIT C (limone) per aumentare la sua bio-disponibilità e è indispensabile per il buon funzionamento del fegato, del midollo osseo e dell’intestino.
Se da una parte una buona riserva di Ferro ci permette di essere in forma e non ci fa sentire deboli e stanchi dall’altra l’eccesso nelle nostre cellule porta alla loro morte e un forte stress ossidativo che è alla base di molte malattie cardiovascolari, neurodegenerative, cancro, oltre al normale processo di invecchiamento.