Il 10 Febbraio L’UNEP (United Nations Environment Program, l’Agenzia dell’ONU per l’Ambiente) ci invita a celebrare la Giornata Mondiale dei Legumi.

Celebrare un alimento povero ma ricco di proprietà nasce dalla consapevolezza che sempre meno i legumi vengono consumati, soprattutto dalle nuove generazioni, seppur alla base della Dieta Mediterranea. Ma il loro benefici sono molteplici.

I legumi sono un’ottima fonte di proteine e fibre alimentari, utili per regolare le funzioni intestinali e per il controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Contengono sali minerali, come ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.

Per l’ambiente le piante di legumi hanno un importante ruolo nella difesa della fertilità del terreno perchè capaci di fissare l’azoto, riducendo l’uso di concimi chimici e migliorando la salute delle acque e dell’ambiente, a favore di un agricoltura sostenibile.

Ma oggi ci chiediamo: quali effetti ha l’utilizzo del nostro olio extra vergine biologico di oliva 100% Coratina in una zuppa di legumi?

I composti Fenolici dell’olio extra vergine d’oliva, di cui la nostra cultivar Coratina ne ha in quantità maggiori rispetto ad altre cultivar nazionali e non, esercitano un effetto benefico proteggendo il nostro corpo dallo stress ossidativo e modulando molte vie metaboliche essenziali, tra cui quella del FERRO.

Spesso si cerca di aumentare l’assunzione del Ferro in soggetti anemici perchè fondamentale nella produzione di EMOGLOBINA e quindi nel trasporto dell’Ossigeno nel nostro corpo, per cui è necessario abbinare ai legumi una fonte di VIT C (limone) per aumentare la sua bio-disponibilità e è indispensabile per il buon funzionamento del fegato, del midollo osseo e dell’intestino.

Se da una parte una buona riserva di Ferro ci permette di essere in forma e non ci fa sentire deboli e stanchi dall’altra l’eccesso nelle nostre cellule porta alla loro morte e un forte stress ossidativo che è alla base di molte malattie cardiovascolari, neurodegenerative, cancro, oltre al normale processo di invecchiamento.

I composti fenolici naturali presenti nell’olio extra vergine d’oliva ci aiutano impedendo che l’eccesso di Ferro entri nelle nostre cellule, tramite un processo di chelazione, evitando così la formazione di radicali liberi che danneggerebbero le componenti vitali quali DNA, proteine ​​e lipidi.

 

Vi auguriamo una buona zuppa di legumi come questa preparata con le lenticchie BIO dell’alta Valnerina dell’azienda Agricola Dolci Giuseppina e il nostro olio extra vergine di oliva bio 100% Coratina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *