Biostagioni

La storia della nostra azienda è un ciclo vitale così come lo sono la natura con le sue stagioni e l’agricoltura con le sue fasi lavorative. È un rispettarsi reciproco: coltivare, saper aspettare, saper affrontare l’imprevisto, ricevere i frutti e trasfomarli con attenzione minuziosa esaltandone il loro valore

primavera

È il tempo della rinascita: tutto sboccia e gli alberi sono in fiore: passeggiare per i nostri campi è puro piacere. In questo periodo monitoriamo l’accrescimento dei frutti e le fitopatologie che si possono sviluppare. Lavorare in Biologico significa monitorare continuamente per poter prevenire malattie ed intervenire con prodotti naturali (rame, zolfo, oli essenziali e repellenti sono le uniche armi che abbiamo) e trinciamo le erbe spontanee per aumentare la fertilità del terreno. Il resto lo fa la natura e lo stato di equilibrio che siamo riusciti a creare nei nostri campi.

estate

L’estate è il periodo più vivo in Puglia. Il sole arde e scalda la terra e i frutti. Le piccole olive iniziano a crescere e a prendere forma, mentre la nostra frutta si colora di rosso, arancio e acquisisce sapore grazie ai processi attivati dalla luce e dal calore: solo se si rispettano i tempi di maturazione, si viene ripagati dal gusto autentico dei frutti. Nel frattempo, continuiamo ad irrigare i nostri campi con costante monitoraggio per non sprecare le risorse idriche. Le giornate sono scandite da alternanza di riposo e lavoro intenso per spedire ai clienti le nostre pesche appena raccolte e al giusto grado di maturazione, senza conservarle in celle frigo.

autunno

L’autunno è il tempo dell’attesa. Mentre il nostro pescheto perde le sue foglie, aspettiamo la maturazione della nostre olive “CORATINA”. Rispetto ad altre cultivar, sono le più lente a maturare e si fanno attendere. L’attesa viene ripagata, però, non appena inizia il lavoro incalzante della raccolta. Da quel momento, ogni giorno diventa un susseguirsi di raccolta e trasformazione, giorno dopo giorno, al fine di ottenere il miglior olio dalle olive raccolte. Tutto si riempie di odori e profumo di olio.

inverno

 

Sembra che tutto dorma, invece le piante sono in riposo apparente. Stanche dei prodotti regalatici durante le stagioni precedenti, hanno ora bisogno di cure costanti. È il momento giusto per le potature di ringiovanimento e il miglioramento della fertilità dei terreni. E proprio perché le piante dormono apparentemente, ecco comparire timidamente i primi piccoli germogli. Sono il segno evidente e più entusiasmante dell’inizio di un nuovo ciclo vitale.